Lab storicoProposta G -  SEGRETI DELLO STORICO

TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo) - RINNOVATO

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi II e III) che abbiano già affrontato l'argomento in classe.

CONTENUTI: Con questo laboratorio si intende approfondire il tema delle diverse tipologie di fonti storiche e il loro ruolo nella conoscenza del passato, tramite attività ludiche e la creazione di un piccolo diario dello storico.

lab archeologoProposta H - ARCHEOLOGO PER UN GIORNO

CONTENUTI: I partecipanti rivivono una giornata di scavo in tutte le sue fasi, imparando a riconoscere gli strati archeologici e realizzando la documentazione. Al termine dell'attività, ogni alunno avrà la possibilità di con la possibilità di conservare gli oggetti ritrovati.

vetrina ienaProposta I - L'ARCHEOZOOLOGO

TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo) - NOVITÀ

CONTENUTI: I partecipanti si cimentano nell'analisi di resti ossei animali, riconoscendo le principali caratteristiche di alcune tra le più diffuse specie  di animali domestici e selvatici, approfondendo la differenza tra archeozoologia e paleontologia.

telaioProposta Q: LA TESSITURA

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Partendo dalle testimonianze archeologiche di età villanoviana relative alle attività di filatura e tessitura, in questo laboratorio viene illustrato il ciclo di produzione dei tessuti basato sul telaio e gli appositi strumenti (fusi, conocchie, fusaiole, rocchetti). I partecipanti possono fare prove manuali utilizzando piccoli prototipi di telaio per realizzare un manufatto da conservare.

decor villanovProposta R: DECORAZIONI VILLANOVIANE

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Il ricco repertorio decorativo villanoviano - testimoniato dalle superfici variamente ornate di vasi biconici, scodelle, rocchetti e fusaiole - costituisce il punto di partenza per un piccolo approfondimento sui tipi di decorazione ceramica. Si sperimentano le tecniche a cordicella, a pettine, a incisione e a stampiglia utilizzando supporti di argilla.

È necessario fornire 2-3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

fibulaProposta S: ORNAMENTI VILLANOVIANI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Approfondimento sugli accessori dell'abbigliamento della Prima Età del Ferro con realizzazione da parte di ciascun alunno di oggetti di ornamento, quali una fibula e un pettorale.

labceram 2Proposta M - DALLA TERRA AL VASO

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. I partecipanti possono poi cimentarsi nella manipolazione dell'argilla per realizzare un piccolo recipiente con le tecniche neolitiche o, su richiesta, dell'Età del Bronzo.

È necessario fornire 3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

lab orn neoliticiProposta N: ORNAMENTI NEOLITICI

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. Attraverso l'uso della tecnica della levigatura e di trapani a volano, ogni partecipante realizza una collana con materiali naturali.

macin cerealiProposta O: MENÙ D’ALTRI TEMPI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi III e IV), che abbiano introdotto l'argomento in classe.

CONTENUTI: In questo percorso si approfondisce la comparsa, durante il Neolitico, di nuove piante e nuovi animali e si confronta la dieta del Paleolitico con quella attuale. Gli alunni possono osservare, annusare e toccare diversi prodotti alimentari e provare a realizzare un pane preistorico.

È necessario indicare in sede di prenotazione le eventuali intolleranze e allergie (alimentari e non) dei partecipanti.

labintrecciProposta P: INTRECCI PREISTORICI

CONTENUTI: Prima dell'invenzione del telaio, l'Uomo sapeva già realizzare cordami, graticci e cestini in vimine, sfruttando fibre vegetali. Dopo un'introduzione alle materie prime e i metodi per confezionare intrecci e tessuti, gli alunni sperimentano tali tecniche per realizzare un piccolo manufatto.

lab mammuthProposta L - I PRIMI PASSI DELL’ARTE

CONTENUTI: Dopo un'introduzione ai soggetti e alle tecniche dell'arte paleolitica, i piccoli artisti dipingono con colori naturali e carboncini e sperimentano la tecnica dell'incisione.

È necessario fornire 1 contenitore tipo cassetta per la frutta per portare in classe i manufatti.

origini ambienteProposta E - LA LUNGA STORIA DELLA TERRA

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per classi II e III), in preparazione allo studio della Preistoria.

CONTENUTI: Questo laboratorio ha lo scopo di approfondire il concetto di tempo attraverso l'illustrazione delle varie ere geologiche e di chiarire la successione di ambienti e animali sulla Terra nei diversi periodi, attraverso le tracce e le impronte che essi hanno lasciato.

È necessario fornire 3-4 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

labfossili 3Proposta F - I FOSSILI

CONTENUTI: In questa attività gli/le alunni/e approfondiscono il significato dei fossili come fonte materiale e realizzano il calco in gesso di uno di essi e lo analizzano come un vero paleontologo. Le riproduzioni ottenute rimangono ai partecipanti.